Ah, cara Gazzetta, che gaffe sulla storia della Salernitana

news

La storia di ogni società di calcio – anche di quelle militanti in Terza Categoria – va rispettata e apprezzata sempre, perché costituiscono nel loro piccolo un patrimonio dello sport più bello del mondo. Va rispettata, apprezzata, ma, ovviamente, anche conosciuta.

E, nell’edizione di oggi giovedì 12 dicembre 2019, la Gazzetta dello Sport ha dimostrato di non conoscere proprio alla perfezione la storia della Salernitana. In un pezzo nel quale si ricordava l’avventura nella Bersagliera di Gennaro Gattuso, nuovo allenatore del Napoli, vengono riportate le seguenti parole: “Da calciatore, Rino Gattuso ha giocato con la Salernitana, nell’unica stagione disputata in Serie A (98-99) dalla formazione granata…“.

Ebbene, lo sanno anche i sassi della Val d’Aosta che la Salernitana ha disputato due campionati di Serie A nella propria storia. Oltre a quello citato, vi è, come sanno i tifosi granata, il campionato 1947-1948, quello con Gipo Viani allenatore, Domenico Mattioli presidente e conclusosi con un’amarissima e immeritatissima retrocessione (come dimenticare quel Roma-Salernitana e la direzione arbitrale non certo immacolata del signor Vittorio Pera di Firenze).

Una topica clamorosa che dimostra come sul tema della storia delle società calcistiche anche il massimo quotidiano sportivo nazionale non è esente da errori. Speriamo di leggere sulle colonne del quotidiano rosa una pronta rettifica.

Tagged