Il giro granata in 100 giorni – Palermo

news

Il giro granata in 100 giorni cambia regione. Si attraversa lo Stretto e dalla Calabria si passa in Sicilia. E il viaggio in Trinacria non può non iniziare dal Capoluogo, da Palermo. In una delle città più belle e più ricche di storia e di arte d’Italia e del mondo, la Salernitana ha disputato diverse partite tra Serie B, Serie C, Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C. Strappando il risultato pieno in due occasioni.

La prima volta è datata 25 gennaio 2004. La Salernitana allenato da Stefano Pioli sorprese tutti nella 24/a giornata di Serie B 2003/2004, sbancando il “Renzo Barbera” per 2-0 con doppietta di Erjon Bogdani. Un risultato che costò all’allora allenatore del Palermo Silvio Baldini l’esonero da parte del patron Maurizio Zamparini.

Recentissima la seconda volta, dato che stiamo parlando del successo dei granata a Palermo nel corso della stagione di Serie B 2018/2019. Il 18 gennaio 2019, per la 20/a giornata di campionato, la Salernitana espugnò Palermo per 2-1. Vantaggio rosanero di Jajalo, pareggio granata di André Anderson e gol vittoria in pieno recupero realizzato da Thiago Casasola.

In realtà, vi è anche un’altra vittoria della Salernitana a Palermo. Precisamente, contro il Palermo B. Negli anni ’30, infatti, l’allora campionato di Prima Divisione (antesignana della Serie C) prevedeva che le formazioni che militavano in Serie A potevano avere un’altra espressione due categorie più in basso (eventualità che è tornata quest’anno con la Juventus B). Ebbene, la Salernitana sfidò il Palermo B a Palermo nella sfida valevole per la 3/a giornata di Prima Divisione 1933/1934, giocata l’8 ottobre 1933. Gli uomini di Walter Colombati si imposero 3-0 con doppietta di Pavan e gol di Antonio Valese.

Tagged