Il giro granata in 100 giorni – Prato

news

L’ultimo capoluogo di provincia della Toscana passato in rassegna dal giro granata in 100 giorni è Prato. Un capoluogo di provincia piuttosto recente, dato che la sua istituzione è avvenuta nel 1992 (fino ad allora Prato è stata la città italiana non capoluogo di provincia con più abitanti). Nella città nota per essere la capitale italiana del tessile, la Salernitana ha disputato cinque partite tra Serie B, Serie C e Coppa Italia. Vincendone due.

Il primo successo è datato 4 giugno 1950. Per la 39/a giornata di Serie B 1949/1950, la Salernitana di Arnaldo Sentimenti vinse per 3-1 al “Lungobisenzio”. Prato in vantaggio con Cappellini, ma una doppietta di Flumini consentì ai granata prima di pareggiare e poi di passare in vantaggio. Nel finale, il gol di La Forgia certificò il punteggio finale.

Il bis venne concesso il 2 giugno 1957. Data della 32/a giornata di Serie C 1956/1957. La Salernitana di Enrico Carpitelli contro il Prato aveva solo un risultato a disposizione per continuare a sperare nella promozione in B: la vittoria. E il successo avvenne, 1-0 con rete al 78′ firmata da Lidio Massagrande. Purtroppo però la promozione in cadetteria sfuggì ai granata. Vennero promossi Prato e Lecco.

Tagged