La Longobarda Salerno

Longobarda F.C. news

La Longobarda Salerno è una consolidata presenza nel calcio dilettantistico salernitano da oltre 14 anni. Nasce il 15 luglio del 2006, all’indomani della storica vittoria della Nazionale ai Mondiali del 2006 in Germania, proprio sull’onda dell’entusiasmo che travolse tutto il Paese. Fu così che 4 amici decisero di creare una squadra che rappresentasse un divertimento, uno svago, ma non solo, che avesse i connotati e le caratteristiche più di una famiglia che di una formazione calcistica. Così quella famiglia prese forma ed iniziò a farsi conoscere dalla nostra città portando avanti due progetti parallelamente, uno ovviamente prettamente sportivo e competitivo, l’altro sociale, diretto a tendere una mano verso chiunque ne avesse bisogno, con la convinzione che la forza di un gruppo sia esponenzialmente superiore a quella del singolo.
Così in 14 anni di attività ne sono state portate a termine di cose, guadagnando man mano la stima ed il rispetto di tutti sia dentro che fuori del rettangolo di gioco. Nel 2015 la Longobarda Salerno ha vinto il campionato di Terza Categoria per poi disputare il campionato di Seconda Categoria, torneo nel quale attualmente compete, vincendo contemporaneamente anche la Coppa Disciplina, evento più unico che raro, chiaro segno indicativo di un aspetto che ha caratterizzato sempre questa realtà, cioè la voglia di vincere, ma sempre nel rispetto, nella correttezza e nella lealtà sportiva.
La denominazione “Longobarda” non è casuale, richiama sia le origini storiche della nostra città, sia l’aspetto goliardico legato al film cult degli anni ’80 “L’allenatore nel pallone”, che vedeva come protagonista il mitico Lino Banfi nei panni del singolare mister Oronzo Canà che tra mille peripezie riusciva a portare alla salvezza la sua squadra sgangherata. E’ proprio allo spirito di quel film che la Longobarda Salerno si ispira, alla concezione del calcio nella sua accezione più romantica, ludica e leggera, facendo dell’autoironia e del sarcasmo quasi uno stile di vita.