Salernitana Femminile, rimonta sfiorata in casa del Futsal Rionero

news Salernitana Femminile 1970

Reazione doveva essere e reazione è stata. La Salernitana Femminile doveva rispondere presente, dopo le vicissitudini degli ultimi giorni che hanno riguardato il cambio tecnico alla guida della panchina granata. Al di la del risultato, la società aveva chiesto alla squadra un match gagliardo e di sacrificio, di reagire a livello di testa dopo un inizio stagione non certo positivo. Le granatine ci hanno messo cuore e carattere, andando vicine ad una clamorosa rimonta di tre reti nei minuti finali contro il Futsal Rionero, nella quinta Giornata del Campionato Nazionale di Serie A2.

Rimonta completata a metà, ma siamo certi che se il match fosse durato ancora pochi minuti la Salernitana sarebbe tornata a casa con qualche punto. Non è bastata la doppietta di Erika Linza, messa a segno al 18’ ed al 19’ della ripresa, a rimontare il parziale di 3-0 in favore delle lucane. La Salernitana ha il rammarico di aver sprecato proprio allo scadere due buone occasioni, che avrebbero regalato un meritato pareggio alla compagine campana.

LA CRONACA

Infortunata D’Angelo e squalificata Pisani, la Salernitana si schiera con Del Gaizo centrale difensivo, Linza e Ierardi ai lati e pivot capitan Diodato. Il primo sussulto del match lo regala proprio la Salernitana, con Del Gaizo che sfiora il palo alla destra di Oliva. Al 7’ tocca al Rionero, con Huchitu, farsi vedere dalle parti di Di Bello: il portiere granata non si fa sorprendere. Al 7’ le lucane passano: errore in disimpegno granata, ne approfitta Carlucci che intercetta la sfera ed insacca da due passi. Il vantaggio da la scossa al Rionero, che dopo un minuto raddoppia: bel diagonale destro di Laluce, dalla linea dell’out, Di Bello non può nulla. Il primo tempo si chiude con il Rionero in totale controllo della partita, le granatine non riescono a reagire, producendo solo qualche tiro dalla distanza di Linza e Del Gaizo. Sono invece più pericolose le padroni di casa: Huchitu e poi Carlucci, che coglie il palo, vanno vicino al tris.

Ripresa assai più vivace per i colori granata. Ci prova subito Linza a scuotere le sue compagne con un tiro centrale, poi è Diodato che al 6’ si gira bene per la conclusione, impegnando severamente Oliva. E’ però ancora il Rionero a segnare: punizione dalla zona sinistra, la barriera si apre ed Huchitu sorprende Linzalone, entrata nella ripresa al posto di Di Bello. La Salernitana non ci sta, e a spada tratta, si rituffa in avanti per riaprire il match. Al 10’ grande azione solitaria di Ierardi, che semina il panico in mezzo al campo e costringe Oliva al miracolo. Dal 13’ al 15’ diversi tiri da parte della Salernitana:  ci provano Linza, Diodato, D’Amico, Oliva risponde presente. Al’ 15’ Del Gaizo sciupa un ottima occasione sul secondo palo servita da Linza: un gol sbagliato che sembra spegnere le ultime speranze granata. Ma a tre dala fine Linza riapre tutto, inventandosi un gol bellissimo in girata spalle alla porta. E’ il momento di spingere: dopo un minuto, gol fotocopia sempre della numero 18, che porta il risultato sul 3-2. Le granatine ci credono e costruiscono negli ultimi secondi altre due palle gol: nella prima un grande intervento difensivo di Carlucci su filtrante di Diodato, che stava servendo ancora Linza tutta sola sul secondo palo, salva il risultato, poi sulla sirena è Del Gaizo ad avere la palla del 3-3, ma il suo tiro si spegne di poco a lato.

TABELLINO DEL MATCH

FUTSAL RIONERO – SALERNITANA FEMMINILE 3-2(2-0 p.t.)

FUTSAL RIONERO: Oliva, Carlucci, Malato, Laluce, Huchitu

Muci, Moreira, Crocco, Guagenti, Cerone. All. Di Lorenzo

SALERNITANA FEMMINILE: Di Bello, Del Gaizo, Diodato, Linza, Ierardi

Polcari, De Santis, D’Amico, Capolupo, Pecoraro, Borrelli, Linzalone.

MARCATRICI: 6’35’’p.t. Carlucci(R), 8’28’’p.t. Laluce(R), 6’25’’s.t. Huchitu(R), 17’18’’, 18’14’’s.t. Linza(S)

AMMONITE: Diodato(S), Carlucci(R)

ESPULSE: –

ARBITRI: Paolo D’Alessandro(Policoro), Paolo Lapenta(Moliterno). CRONO: Enrico Bendettini(Venosa).

Marco Grillo – Ufficio Stampa Salernitana Femminile