Studio grafico “Golden Graphic”

GOLDEN GRAPHIC: GRAFICA, STAMPA E COMUNICAZIONE PER PASSIONEstudio grafico salerno

Quello della grafica e della comunicazione è un settore in continua crescita e, spesso, pieno di attori non sempre ad un livello qualitativo elevato. In questo caso però vogliamo portarvi l’esperienza di un nostro partner di qualità che da anni è presente sul mercato provinciale e nazionale nell’ambito della stampa, della grafica e della comunicazione: Golden Graphic di Luca Coppola.

Golden Graphic è un’azienda nata a Bellizzi (Sa) ma operante su tutto il territorio nazionale grazie ad una forte presenza sul web, e non solo. In poco tempo è riuscita ad arrivare a livelli considerevolmente alti grazie alla sua professionalità e al rapporto che riesce ad instaurare con i suoi clienti, i suoi partner. Oggi abbiamo la possibilità di conoscere meglio questa realtà e approfondire alcuni aspetti con il suo fondatore Luca Coppola.

studio grafico salerno

L’ufficio Golden Graphic

Ciao Luca, presenta lo studio Golden Graphic ai nostri lettori. Come è nato e qual è l’idea che sorregge l’impresa?

Buongiorno a voi. Prima di tutto vi ringrazio per lo spazio che ci state dedicando. Golden Graphic è uno studio che si occupa di grafica, stampa e comunicazione a 360°. Il suo obiettivo è seguire aziende, imprese e qualsiasi tipologia di cliente in maniera approfondita, accompagnandolo dalla nascita fino al suo più completo sviluppo. La forza della nostra azienda non è solo nella passione che mettiamo ogni giorno ma anche il rapporto che instauriamo con i nostri clienti. Riteniamo molto importante divenire una figura di “partner” per chi si interfaccia con noi, in quanto la nostra politica non si basa sulla semplice vendita del prodotto o del servizio, ma sulla cura del percorso di crescita qualitativa dell’immagine.

Il mondo della grafica e della comunicazione è abbastanza variegato. Riuscite a curare tutte le fasi lavorative?  

portachiavi salernitana

Portachiavi mini t-shirt personalizzati

Fortunatamente ho la possibilità di poter contare su un team di professionisti che riescono a gestire tutte le varie fasi di ideazione, produzione e applicazione. Nel caso di prodotti che necessitano di progettazione grafica e stampa le fasi sono più di quanto non si pensi: si parte dallo studio dell’azienda per decifrare la sua identità (soprattutto nel caso di ideazione di un logo), successivamente si abbozzano delle proposte per poi passare all’ideazione grafica. Una volta ultimata la grafica, che si tratti di un biglietto da visita, di un adesivo per vetrina o altro, avviene la fase di stampa e, in alcuni casi, di intaglio. Grazie al nostro Golden Lab abbiamo la possibilità di fare tutti questi processi in loco abbattendo notevolmente i costi, soprattutto per l’utente finale. Una volta ottenuto il prodotto finito, ci occupiamo anche dell’applicazione soprattutto per quelli particolarmente difficili come adesivi cast per decorazione automezzi, insegne in forex o adesivi sabbiati, trasparenti o opachi per vetrine di negozi e attività commerciali.

Inoltre amo moltissimo questo mondo perché in un modo o nell’altro abbraccia tutti gli altri settori e le altre realtà lavorative o associative. Un esempio è legato al mondo dello sport o delle società

decorazioni salernitana

Scudetti e pannelli in forex personalizzabili

sportive. Oltre alla possibilità di ideare e produrre t-shirt, felpe e qualsiasi capo di abbigliamento personalizzato, abbiamo la possibilità di creare gadget su misura per ogni esigenza. Un gadget molto in voga ultimamente è il portachiavi t-shirt personalizzato, utile per promuovere la propria squadra, la propria scuola calcio o semplicemente da usare come regalo per i propri associati.

Una parentesi, inoltre, andrebbe aperta anche per i vostri servizi web e social. Non dimentichiamo che salernogranata.it è un esempio di un lavoro da voi curato nel restyling del nostro sito internet.  

In effetti andrebbe aperta una parentesi molto voluminosa. I servizi di comunicazione legati al web e ai social non sono visibili ed individuabili come un prodotto materiale che comunque il cliente più facilmente riesce a tastare con mano. Mi spiego meglio. Oltre alla realizzazione del sito web, che sia un sito vetrina come salernogranata.it, un e-commerce come il nostro http://www.goldengraphic.it o un blog, esiste un lavoro “invisibile” a occhio nudo ma che in realtà è quello in grado di portare più risultati concreti. Parlo dell’indicizzazione e del posizionamento della piattaforma in questione sui motori di ricerca e, quindi, su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Tramite un lavoro certosino e attento di analisi dei concorrenti, dei prodotti e dei servizi che si offrono e delle parole chiave che il target di riferimento cerca sul web, si può effettuare una SEO – Search Engine Optimization. Il concetto in realtà è semplice: è inutile avere un bel sito internet se poi non si creano i canali per aumentare il flusso di visite al suo interno.

Si sa inoltre che le potenzialità del web sono moltissime. Oltre il sito web credo sia importante curare anche la propria presenza sui social network. E’ produttivo essere presenti su tutti i social network?

salernitana gadget

Prodotti e servizi personalizzati per ogni tipo di esigenza

Si, è produttivo ma bisogna farlo con cautela e ponderazione. Essere su più piattaforme social non significa automaticamente avere una maggiore visibilità o maggiori canali in grado di sfruttare. In primo luogo la gestione di un canale, una pagina o un profilo aziendale su un social network va curata nel dettaglio. Ma andiamo con ordine. Così come quando un aspirante imprenditore redige il suo piano d’impresa per la sua futura azienda definendo i suoi clienti, la sua immagine, la sue strategie e i suoi obiettivi, anche prima di avviare un discorso di Social Media Marketing va fatta un’analisi ugualmente dettagliata. Studiare l’azienda i clienti, il target dell’azienda ti aiuta a capire quali piattaforme social possono fare al caso tuo. Ad esempio un professionista o un freelance ha sicuramente un maggiore appeal, oltre che su social più versatili come Facebook, su Linkedin, una piattaforma dedicata al mondo del lavoro. Differentemente un pub, che ha un pubblico sicuramente più giovanile, può puntare su Instagram o Pinterest, due social network che valorizzano l’immagine (d’altronde se vedo la foto di un bel panino vengo invogliato di più a provarlo). Dopo questo tipo di analisi si passa alla strutturazione di un piano editoriale, ovvero di una programmazione che sia in grado allo stesso tempo di promuovere e far conoscere i prodotti e intrattenere il pubblico. Dei post legati esclusivamente alla promozione e alla vendita dei propri servizi stanca facilmente il pubblico. Per questo è necessario creare dei contenuti originali, divertenti e coinvolgenti che siano in grado di incuriosire i potenziali clienti e che puntino allo “sharing”, fondamentale per aumentare in maniera esponenziale la visibilità dell’azienda.

Con Golden Graphic è quindi possibile avere servizi sull’immagine e sulla comunicazione in maniera completa e mirata. Immagino però che dato il vostro dinamismo abbiate altro che bolle in pentola.

In effetti abbiamo sviluppato un piano per supportare la nascita di nuove aziende nell’ambito di grafica e comunicazione: il progetto Golden Graphic Point. Nel pratico diamo supporto a imprenditori, grafici e professionisti per l’apertura su tutto il territorio nazionale di nuovi Golden Point o Corner fornendo tutto il necessario per lo start up. Formeremo i futuri imprenditori sia per l’utilizzo dei macchinari del laboratorio che per la progettazione grafica, cureremo per loro l’aspetto fisico del punto vendita e saremo di supporto per qualsiasi problematica o necessità. E’ possibile avere più informazioni contattandoci ai nostri recapiti e fissando un appuntamento.

In conclusione vorrei chiederti di spendere due parole per il mondo dei giovani. Le difficoltà di posizionamento nel mondo del lavoro sono molte. Cosa consiglieresti ad un ragazzo che magari ha intenzione di intraprendere la tua stessa strada aprendo uno studio di grafica e comunicazione?

Partire da zero è sicuramente molto difficile. In primis bisogna amare follemente il proprio lavoro, in secondo luogo è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare sodo giorno dopo giorno, sperando sempre in quel tocco di fortuna che non guasta mai. Mi piacerebbe concludere con una celebre citazione di Steve Jobs che amo molto e che ho voluto esporre nello studio Golden: “Siate Affamati, Siate Folli”.

Comments are closed.