Risultato negativo, prestazione tutt'altro che convincente e aspettative elevate per la ripresa. Dopo un primo tempo condizionante, la Salernitana è chiamata alla reazione: rispondere al doppio vantaggio del Monza targato Balotelli-Barillà e provare a ristabilire l'equilibrio sul rettangolo verde dell'U-Power Stadium.

Match ancora di marca biancorossa con Mota che buca la difesa e s'invola verso la porta, prezioso Gyomber in chiusura. Gli uomini di Brocchi provano ad imbastire una nuova azione con Frattesi, la conclusione risulta larga. Al 52' Boateng fa la sponda dal limite per Balotelli, l'attaccante calcia in maniera precisa ma non forte e trova l'opposizione di Belec in due tempi.

Al 66' il Monza sfiora il tris con Mota che tenta il destro a girare sul palo più lontano, la sfera si stampa sul palo. I ritmi dei padroni di casa si abbassano, i granata provano ad imbastire azioni senza rendersi davvero pericolosi dalle parti di Di Gregorio. Al 73' Barillà si fa vedere con un tiro che finisce fuori.

All'85' opportunità per il neo-entrato Giannetti che alza troppo la mira e di testa spedisce sul fondo. Nel finale Armellino cala il tris anche in maniera fortuita, la Salernitana esce sconfitta dalla trasferta di Monza. Un ko che frena la corsa del Cavalluccio e consente al gruppo di Brocchi di avvicinarsi alla vetta.

Tabellino del match

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci (62' Paletta), Bettella, Carlos Augusto; Frattesi (86' Armellino), Barberis, Barillà; Boateng (77' D'Errico), Balotelli (62' Maric), Mota Carvalho. A disp. Lamanna, Sommariva, Scaglia, Colpani, Lepore, Marin, Pirola. All. Brocchi

Salernitana (3-5-2): Belec; Aya, Gyombér, Mantovani (34′ Kupisz); Casasola, Schiavone (60' Dziczek), Di Tacchio, Anderson (60' Cicerelli), Lopez; Djuric (81' Gondo), Tutino (81' Giannetti). A disp. Adamonis, Barone, Bogdan, Capezzi, Veseli, Iannoni, Antonucci. All. Castori

Arbitro: Sacchi di Macerata

Marcatori: 4′ Balotelli (M), 45′ Barillà (M), 95' Armellino (M)

Ammoniti: Gyomber (S), Djuric (S), Bellusci (M)