Salernitana Anni 30
Salernitana Anni 30

Un altro incredibile pezzo di storia dell’Unione Sportiva Salernitana 1919 fa ritorno a casa dopo un incredibile viaggio durato circa 90 anni. Dopo aver riportato a Salerno innumerevoli cimeli granata – tra cui lo statuto e il motto sociale del 1919 – l’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”, presieduta dal giornalista Umberto Adinolfi, al termine di un lungo “inseguimento” è riuscita a individuare una casacca da gioco della Salernitana, risalente alla stagione calcistica 1935-36. Si tratta di una bellissima maglia a strisce verticali bianche e celesti, praticamene identica a quella indossata dai pionieri della nostra “Bersagliera” all’atto della fondazione, avvenuta nel giugno 1919. La maglia – conservata in ottime condizioni  - appartiene non ad un collezionista, bensì ad un salernitano di terza generazione residente negli Stati Uniti e precisamente nella cittadina di Stirling, nel New Jersey. 
“Grazie ad un mio cugino residente negli USA – sottolinea il presidente di Macte Animo 1919 Umberto Adinolfi – sono entrato in contatto con il proprietario della storica maglia, conservata dalla sua famiglia fin dagli anni ’30. La stessa casacca fu donata al nonno da uno dei calciatori della Salernitana stagione 1935-36, quando la nostra squadra militava nel girone D della serie C. Non abbiamo certezza di chi fosse il calciatore che la indossava, ma dalle nostre ricerche sui materiali fotografici e documentali dell’epoca, e soprattutto dal racconto del proprietario della maglia, siamo certi del fatto che sia una casacca originale dell’epoca. In quegli anni mancavano sulle maglie da gioco anche i numeri – che saranno introdotti in Italia solo a partire dalla stagione 1938\39 – ma ciò non toglie fascino ad un autentico “monumento” della storia granata che ritorna in città. La maglia verrà concessa in prestito alla nostra associazione e sarà a Salerno nelle prossime settimane e di certo organizzeremo un evento pubblico per condividere con tutta la città questo clamoroso ritrovamento. L’associazione Macte Animo 1919 continua dunque nella sua opera di recupero e valorizzazione della memoria della nostra Bersagliera, finalizzata alla realizzazione del museo della storia della Salernitana”.
Salerno, 19 aprile 2023

SalernoGranata.it è una Testata Giornalistica Sportiva registrata presso il Tribunale di Salerno nr. 1028 del 30/07/2012.
Registrazione N° 12/12 del 2012

 

Copyright 2018 – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Powered by Slyvi