Ufficiale: Eddy Cabianca è un nuovo difensore della Salernitana

Giovane, tosto e affamato: così inizia la ricostruzione granata
La Salernitana riparte dalla difesa. E lo fa puntando su un ragazzo giovane ma già pronto per prendersi responsabilità importanti. È ufficiale l’arrivo di Eddy Cabianca, difensore centrale classe 2003,che approdare a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con diritto di riscatto e controriscatto.
Il primo rinforzo del nuovo corso firmato Daniele Faggiano rispecchia perfettamente l’identikit tracciato dal direttore sportivo: profili motivati, con margini di crescita, ma anche già pronti a dare un contributo concreto. Insomma, niente scommesse: gente vera.
Cabianca è nato a Mirano, in provincia di Venezia il 10 Febbraio 2003 22 anni, ed è un centrale moderno: alto (1,90), forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e affidabile nell’uno contro uno. Ma non solo: legge bene le situazioni, gioca semplice e ha anche una certa confidenza col gol. In carriera ha già segnato 7 reti, tutte da difensore, grazie a un ottimo tempismo sui piazzati.
Il suo percorso è stato costruito passo dopo passo, senza scorciatoie. Cresciuto nel vivaio del Padova, ha iniziato nei dilettanti con il Mestre (15 presenze e 2 gol), poi ha giocato alla Luparense in Serie D e quindi ha fatto il salto tra i pro con la Virtus Verona, dove ha disputato una stagione da protagonista: 30 presenze e 4 gol in Serie C nel 2023-2024.
Dopo quell’annata si è fatto notare dalla Cremonese, che lo ha messo sotto contratto fino al 2028. Nell’ultima stagione, invece, ha giocato in prestito alla Feralpisalò, confermandosi su ottimi livelli: 27 presenze e 2 gol in una squadra solida che ha chiuso in zona playoff. In un gruppo competitivo, Cabianca ha mostrato personalità e continuità, due qualità non scontate per un ragazzo di 22 anni.
Ora per lui si apre una sfida ancora più affascinante: Salerno. Una piazza vera, passionale, dove non si scende in campo solo per giocare, ma per dimostrare ogni volta di meritare quella maglia. E proprio in un contesto così esigente, Cabianca potrà crescere ancora, spinto dalla voglia di arrivare in alto.
Il suo arrivo va letto in un’ottica precisa: Faggiano sta costruendo una squadra affamata, con mix di esperienza e gioventù. Cabianca non viene a fare da comparsa, viene a giocarsi il posto. E, con questo spirito, ha già messo piede nel ritiro di Cascia, pronto a guadagnarsi la fiducia di mister Giuseppe Raffaele.
Per la Salernitana è un investimento intelligente, di prospettiva ma anche di presente. Per Cabianca è la grande occasione: quella di affermarsi in una delle piazze più calde e appassionate d’Italia.
Ora tocca a lui. E il campo, come sempre, dirà la verità.