Salernitana, rivoluzione tra i pali è addio a Sepe: Brancolini in arrivo, Donnarumma confermato titolare

Il portiere napoletano verso la rescissione, mentre la società completa il nuovo assetto con Brancolini e il giovane Cevers
La Salernitana cambia volto tra i pali e apre un nuovo capitolo. Secondo indiscrezioni raccolte nelle ultime ore, il direttore sportivo Daniele Faggiano ha definito le ultime mosse per il reparto portieri: Antonio Donnarumma sarà il titolare designato, come sempre nelle intenzioni della dirigenza, mentre alle sue spalle arriverà Federico Brancolini, classe 2001, in prestito dall’Empoli con diritto di riscatto fissato a 100mila euro. A completare il pacchetto ci sarà il giovane Cevers, classe 2005, ufficializzazione attesa in settimana dopo un lungo periodo di prova tra Cascia e Norcia.
Di conseguenza, si chiude la parentesi di Luigi Sepe in granata. L’estremo difensore napoletano, legato da un contratto fino al 2026, è ormai a un passo dalla risoluzione consensuale. Un’intesa che prevede un inevitabile incentivo all’esodo, visto l’ingaggio pesante – superiore al milione di euro annuo – completamente fuori scala per la Serie C. Una separazione che non arriva per caso: Sepe non rientra da tempo nei piani tecnici della società e il suo ingaggio, un fardello insostenibile, ha reso necessario l’intervento del club per liberare spazio salariale e dare continuità al nuovo progetto.
Arrivato a Salerno nel gennaio 2022 grazie a Walter Sabatini, Sepe fu protagonista della clamorosa salvezza con Davide Nicola, ma la sua parabola ha presto preso una piega discendente. Dopo aver perso il posto a favore di Guillermo Ochoa – complice un infortunio e i rapporti tutt’altro che idilliaci con Paulo Sousa, già vissuti ai tempi di Firenze – Sepe ha visto progressivamente ridimensionato il suo ruolo. Prima l’esclusione dal gruppo a Rivisondoli, poi il prestito alla Lazio, fino al rientro dell’anno scorso quando Martusciello e Petrachi gli affidarono la fascia da capitano. Un ruolo accettato con professionalità, arrivando perfino a giocare infortunato a Cosenza per mancanza di alternative. A gennaio, però, l’arrivo di Christensen dalla Fiorentina ha sancito l’ennesimo ribaltone nelle gerarchie e Sepe è tornato a fare il secondo. Con la retrocessione in Serie C, il suo contratto è diventato una zavorra insopportabile: nelle prossime ore la rescissione sarà formalizzata, chiudendo così la sua esperienza in granata dopo 53 presenze ufficiali.
Intanto la Salernitana continua a muoversi sul mercato. In difesa è arrivata la firma del serbo Vladimir Golemic, classe 1991, elemento di grande esperienza con oltre 180 presenze tra Serie A, B e C: contratto annuale a 130mila euro netti e ruolo di leader difensivo garantito. Sul fronte uscite, invece, si attende la cessione di Legowski in Germania, mentre per Tascone è vicino il via libera del Cerignola: un’operazione da circa 80mila euro che consentirà a Raffaele di ritrovare un altro dei suoi uomini di fiducia.
La Salernitana volta pagina: fuori Sepe, dentro Donnarumma, Brancolini e Cevers. Un taglio netto col passato, un segnale chiaro del nuovo corso imposto da Faggiano.