La US Salernitana sta vivendo un momento molto complesso nel corso della stagione 2025/26, con la squadra impegnata nel campionato di Serie C – girone C, dopo il difficile campionato di Serie B della stagione precedente che si è concluso con la retrocessione attraverso i playout.

Posizione in classifica e obiettivi

Al termine del girone di andata e ai primi di febbraio 2026, la Salernitana si trova terza in classifica, con un cammino fatto di 13 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, a quota 46 punti, ancora in piena corsa per un ritorno immediato in Serie B
La lotta per la promozione è serrata: Benevento e Catania guidano la classifica, ma i granata restano nelle posizioni di vertice e ambiscono alla leadership.

Risultati recenti e ritmo gara

Nel gennaio-febbraio 2026 la squadra allenata da Giuseppe Raffaele ha raccolto risultati alterni. La partita con il Giugliano dell’1 febbraio è terminata 1-1 in un confronto intenso e combattuto, con la Salernitana vicina al gol nel finale ma incapace di sbloccare definitivamente la gara. 
In precedenza, la vittoria di 2-1 contro il Foggia ha rappresentato un buon tassello per consolidare la zona alta della classifica.

Pressioni e futuro tecnico

Nonostante la classifica positiva, le prestazioni altalenanti hanno scatenato discussioni tra i tifosi e la dirigenza: secondo alcune fonti ci sarebbe anche il tecnico Raffaele in bilico, con la società che starebbe valutando possibili cambi di guida tecnica per dare nuova spinta alla squadra.

Un clima emotivo segnato dal lutto

Oltre alle vicende sportive, l’ambiente granata è stato colpito da un lutto: è recentemente scomparso a 69 anni Nicola Salerno, storico direttore sportivo che aveva vissuto momenti intensi anche legati alla Salernitana. La sua figura è ricordata con affetto dagli ambienti sportivi per l’impegno profuso anche nei periodi più difficili della società.

Il cammino da qui alla fine

Con ancora molte giornate da disputare, la Salernitana si gioca gran parte della stagione nei prossimi impegni contro squadre come Monopoli, Casarano e Catania (partite in programma a febbraio e marzo), fondamentali per restare nella lotta promozione.


Conclusione

Il momento della Salernitana è quello di una squadra in crescita ma sotto pressione: i granata stanno lottando per centrare l’obiettivo dichiarato della promozione in Serie B, nonostante le difficoltà e qualche risultato deludente. L’ambiente resta molto sensibile, con tifosi e società che guardano con attenzione alle scelte tecniche e alla continuità di risultati nei prossimi mesi.