Salernitana, due rinforzi di spessore nell’organigramma: Pagnotta alla guida dell’area arbitrale, Avella torna come addetto all’arbitro
Due figure di grande esperienza per rafforzare il settore arbitrale granata

Salernitana, due rinforzi di spessore nell’organigramma: Pagnotta alla guida dell’area arbitrale, Avella torna come addetto all’arbitro
Due figure di grande esperienza per rafforzare il settore arbitrale granata
Novità significative all’interno della struttura organizzativa dell’U.S. Salernitana 1919. Il club granata ha infatti scelto di potenziare il settore arbitrale inserendo due figure di alto profilo, con incarichi di primo piano affidati a professionisti che vantano una lunga esperienza nel mondo del calcio.
Il ruolo di responsabile dell’area arbitrale è stato assegnato a Orlando Pagnotta, ex assistente della sezione AIA di Nocera Inferiore. Nel corso della sua carriera ha collezionato numeri di grande rilievo: 103 presenze in Serie B e 25 in Serie A, operando complessivamente per sette stagioni tra CAN B e CAN A. Dopo aver chiuso la sua attività sul terreno di gioco nel 2023, Pagnotta ha continuato a operare a livello federale come Avar VMO, partecipando a circa 100 gare tra Serie A e Serie B nelle ultime due annate. Una carriera che ne certifica la competenza e la capacità di interpretare al meglio le dinamiche arbitrali, qualità che ora metterà a disposizione del club granata.
Accanto a lui ci sarà Pietro Avella, che torna a Salerno con il ruolo di addetto all’arbitro. Per lui si tratta di un gradito ritorno, avendo già ricoperto lo stesso incarico nel biennio 2019-2021, quando la Salernitana centrò la storica promozione in Serie A. Ex assistente arbitrale CAN C fino al 2006 e osservatore arbitrale per la sezione di Salerno fino al 2019, Avella porta con sé una profonda conoscenza delle normative e delle dinamiche federali, oltre a una solida esperienza maturata in campo e fuori.
La società ha ufficializzato le nomine con una nota diffusa nelle scorse ore:
> «L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato il ruolo di responsabile dell’area arbitrale al sig. Orlando Pagnotta ed il ruolo di addetto all’arbitro al sig. Pietro Avella.
Orlando Pagnotta, già assistente arbitrale appartenente alla sezione di Nocera Inferiore, ha operato per ben sette stagioni tra CAN B e CAN A collezionando 103 presenze in Serie B e 25 in massima serie fino al 2023. Nelle ultime due annate sportive è stato Avar VMO con 100 partite tra Serie A e B.
Pietro Avella, già assistente arbitrale CAN C fino al 2006, è stato osservatore arbitrale in carico alla sezione di Salerno fino al 2019. Ha già ricoperto il ruolo di addetto all’arbitro del club granata dal 2019 al 2021, anno della promozione in Serie A».
Con queste due figure, la Salernitana rafforza un settore strategico che non si limita all’aspetto tecnico ma tocca anche la gestione quotidiana e i rapporti con il mondo arbitrale, sempre più determinanti nell’attuale panorama calcistico. Un segnale chiaro della volontà del club di strutturarsi con professionalità e competenza per affrontare con solidità le sfide della nuova stagione.