UDINESE-SALERNITANA 1-1

UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Ebosele, Lovric, Walace, Payero (67'Ehizibue), Kamara (75'Zemura); Thauvin, Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Zarraga, Success, Davis, Tikvic, Brenner, Samardzic, Kabasele, Pereyra. Allenatore. Cioffi

SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli (86'Sambia), Pellegrino, Manolas (72'Pasalidis), Bradaric; Coulibaly (72'Gomis), Maggiore (86'Legowski), Basic; Candreva; Weissman (71'Ikwuemesi), Tchaouna. A disposizione: Allocca, Costil, Ferrari, Martegani, Kastanos, Vignato, Dia, Simy. Allenatore: Liverani.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo - assistenti: Carbone e Giallatini. IV uomo: Massimi. Var: Serra/Avar: Irrati.

RETI: 11'Tchaouna (S), 48'pt Kamara (U)

NOTE. Ammoniti: Payero (U), Giannetti (U), Pellegrino (S), Wallace (U). Espulso: Ebosele per doppia ammonizione (U). Angoli: 5-7. Recupero: 3'pt, 4'st

La partita

Il primo tempo

La prima occasione del match è di marca bianconera. Al 5', Payero raccoglie la respinta della difesa granata e calcia al volo, il suo tentativo termina fuori. Tre minuti dopo (8') arriva la risposta della Salernitana con la conclusione di Tchaouna. Il franco-ciadiano è bravo a far sua la sfera (dopo la chiusura della retroguardia friulana su Weissman) e, con il piede debole, a tentare la gran botta a giro che però termina alta. All'8' la bozza, all'11' il capolavoro e la Salernitana mette la freccia. Tchaouna, dalla destra, si accentra e- sfruttando anche la gran libertà lasciatagli dalla difesa di casa- lascia partire un tiro a giro che non lascia scampo ad Okoye. Due minuti dopo (13') l'Udinese trova il pari con l'autogol di Zanoli. L'ex Napoli sporca un cross di Thauvin mettendo alle spalle di Ochoa, a vanificare tutto è la posizione di partenza di Lucca oltre la linea difensiva campana. 18' e primo miracolo quotidiano di Ochoa. Dopo la sgasata di Ebosele ed il cross in mezzo non raccolto da alcun calciatore bianconero, la sfera arriva tra i piedi di Payero che crossa in area dove trova la girata di Lucca, a negare la gioia del gol all'ex Ajax è la gran parata del portiere granata che neutralizza il tiro da pochi passi. L'Udinese ci riprova al 27' con la conclusione di Lovric (servito da Thauvin) che si spegne sul fondo. Undici minuti più tardi (38') si fa rivedere la squadra di Cioffi con Kamara che pesca il colpo di testa di Ebosele deviato da Pellegrino. Successivamente sono ancora i friulani a creare con il gran tacco di Thauvin che libera Lovric alla conclusione, il tiro dello sloveno si spegne sul fondo. Al tramonto della prima frazione (48') la doccia gelata. Dalla sinistra Thauvin crossa in area e trova la rovesciata di Kamara che batte Ochoa e fa 1-1.

La seconda frazione

Il primo tentativo della ripresa capita all'Udinese (53') con la punizione dal limite dell'area di Thauvin che si spegne sul fondo. La risposta della Salernitana arriva al 57' con la sgroppata e la conseguente conclusione di Tchaouna, la palla va fuori. 62' ancora padroni di casa pericolosi con Kamara. Il solito Thauvin inventa per l'inserimento dell'esterno bianconero che a pochi passi da Ochoa spara alto. Al 69' si fa vedere anche la Salernitana con la conclusione dalla lunga distanza di Basic che, però, non impensierisce Okoye. Successivamente è Tchaouna ad avere l'occasionissima per il vantaggio. Il franco-ciadiano prende alle spalle Giannetti e si trova a tu per tu con Okoye, il tiro del 33 granata si infrange sul palo. Al 74' ancora ippocampo in attacco. Tchaouna serve Candreva che, nonostante la distanza, calcia verso la porta friulana non trovando lo specchio. Forte dell'uomo in più la Salernitana costruisce ed all'81' manda ancora Basic al tiro dalla distanza, a neutralizzare è la deviazione di un difensore bianconero. Tre minuti più tardi (84') l'occasione capita sui piedi di Joao Ferreira che- raccogliendo una palla vagante dagli sviluppi di un calcio d'angolo- prova a girarsi e concludere, Maggiore mura. Ripartenza Salernitana all'89' che culmina con il colpo di testa di Tchaouna deviato in angolo. La grande occasione per il cavalluccio marino arriva sulla sirena (94'). Contropiede degli uomini di Liverani che si distendono verso la porta di Okoye, la sfera arriva sui piedi di Candreva che spreca mandando alto il pallone del potenziale 1-2.