Sono state rese note le designazioni arbitrali per la seconda giornata di Serie A 2021/22. A dirigere il match Salernitana-Roma, in programma domenica 29 agosto alle ore 20:45, sarà il Signor ROSARIO ABISSO di Palermo prima volta in serie A con la Salernitana. 
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti VALERIANI – BRESMES poi ci sarà com quarto uomo PEZZUTO mentre al VAR: AURELIANO e AVAR: PRONTERA.

Sono otto i precedenti tra  Rosario Abisso  e la  Salernitana  con un bilancio a dir poco negativo per i granata con una sola vittoria, cinque sconfitte e due pareggi. L'unico successo risale alla stagione 2015/2016 nel 3-2 sul  Latina  con gol di Odjer, Coda e Donnarumma . Il primo dei cinque ko arrivò in Coppa Italia contro il Teramo: il 4 agosto del 2013 gli abruzzesi espugnarono l'Arechi contro i granata di Sanderra . Abisso fu anche l'arbitro delle sconfitte per 1-0 contro Aquila e Perugia nella medesima stagione ma anche del pareggio col Monza che valse alla Salernitana poi passata a Gregucci la vittoria della Coppa Italia di Lega Pro.

La prima sconfitta in Serie B invece è arrivata l'1 febbraio del 2016: anche in quell'occasione la Salernitana giocò in concomitanza con la chiusura del calciomercato, perendo per 3-1 sul campo dello Spezia. Ancor più cocente il ko nel derby di Avellino per 3-2 nel campionato 2016/2017 quando Abisso arbitrò anche la partita pareggiata per 1-1 con la Pro Vercelli.