Lescano nel mirino della Salernitana, Aiello chiarisce: “C’è stato un contatto, non è sul mercato… ma con un’offerta congrua possiamo valutarlo”
In esclusiva a “Speciale Calciomercato” di Salerno Granata
Nel corso della trasmissione “Speciale Calciomercato” in onda sul canale ufficiale di Salerno Granata, la nostra redazione ha ospitato in esclusiva il direttore sportivo dell’Avellino, Mario Aiello, intervenuto per fare chiarezza sulla posizione del club irpino in merito a Facundo Lescano, attaccante finito nel mirino della Salernitana.
Aiello ha innanzitutto confermato l’esistenza di un primo contatto tra le parti, senza però lasciare spazio a interpretazioni forzate. “Sì, c’è stato un contatto con la Salernitana”, ha dichiarato, precisando subito che “mi preme dire che Facundo Lescano non è stato messo sul mercato”. Una posizione netta, accompagnata però da un’apertura realistica alle dinamiche del calcio professionistico: “A noi fa piacere se il ragazzo vuole rimanere con noi, ma è normale che un calciatore, quando trova poco spazio durante il campionato, si guardi attorno per avere più minutaggio”.
Il direttore sportivo biancoverde ha poi spiegato quale sia il criterio che guiderà ogni eventuale decisione: “Se dovesse arrivare una proposta congrua, noi la prenderemo in considerazione”. Nessuna chiusura preconcetta, dunque, ma nemmeno disponibilità a trattare al ribasso. “Per Lescano l’Avellino ha fatto un investimento importante e non possiamo permetterci di svenderlo”, ha rimarcato.
Nel suo intervento, Aiello ha anche richiamato un precedente significativo per far comprendere come, in certe operazioni, sia necessario un livello di confronto più alto. “L’anno scorso la trattativa con il Trapani per Lescano non è stata semplice. A un certo punto il nostro presidente ha chiamato direttamente il presidente del Trapani: si sono parlati e hanno chiuso l’operazione”. Da qui la considerazione: “In situazioni come queste, sarebbe opportuno che i due presidenti si facessero una telefonata per trovare un accordo”.
Sullo stato attuale della trattativa con la Salernitana, Aiello è stato altrettanto trasparente: “Al momento c’è stato soltanto un contatto con Faggiano, ma non è arrivata nessuna offerta ufficiale”. Un passaggio che chiarisce come la trattativa sia ancora in una fase preliminare, lontana da una vera negoziazione. “Ora serve l’affondo definitivo”, ha aggiunto, lasciando intendere che solo una proposta formale potrà far evolvere lo scenario.
Il direttore sportivo dell’Avellino ha inoltre confermato che Lescano è seguito anche da altri club: “Posso confermare l’interesse dell’Union Brescia, ma anche in quel caso non è arrivata nessuna offerta ufficiale”. Ha poi rivelato di contatti provenienti anche dall’estero: “Ci sono state delle proposte, come una dal Portogallo, ma erano molto basse e non congrue”.
Nonostante l’interesse di più società, Aiello non esclude affatto la permanenza dell’attaccante: “Non escludiamo che Lescano possa rimanere con noi. In Serie C fa la differenza, ma è giusto che un giocatore cerchi spazio. Noi valuteremo tutto con attenzione”.
Capitolo diverso, invece, per Cosimo Patierno. Alla domanda su un possibile interessamento, la risposta è stata categorica: “Patierno resta con noi, non è sul mercato”. Aiello ha anche spiegato il momento attraversato dal calciatore: “In questi tre mesi ha dovuto fare i conti con un virus che lo ha tenuto lontano dal campo, ma rimane un punto fermo del nostro progetto”.
Considerazione finale
Le parole di Mario Aiello, pronunciate in esclusiva alla nostra trasmissione, restituiscono il profilo di un direttore sportivo lucido e coerente: nessuna chiusura ideologica, ma nemmeno concessioni facili. Il messaggio è chiaro: Lescano non è in vendita, ma l’Avellino è disposto ad ascoltare soltanto proposte realmente all’altezza del valore del giocatore e dell’investimento effettuato. Un approccio che tutela il club e, al tempo stesso, rispetta le legittime ambizioni del calciatore. Ora, come ha lasciato intendere lo stesso Aiello, la mossa decisiva spetta a chi vorrà trasformare un semplice interesse in una trattativa vera.