Si svolgerà domani, venerdì 12 maggio, alle ore 9:30 presso la Sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno la presentazione della locandina “Dire sì alla donazione di organi e tessuti”.

Al fianco degli enti locali, sempre in prima linea nelle campagne di consapevolezza, sono scesi in campo anche i calciatori della Salernitana. I granata hanno realizzato uno video promozionale che  l’Amministratore Delegato Maurizio Milan dell’U.S. Salernitana 1919 presenterà ufficialmente domani nel corso dell’evento.

Un sì o un no possono fare la differenza in tema di donazione degli organi. E’ questo il messaggio del nuovo progetto di sensibilizzazione dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto).

Donare gli organi dopo la morte è una scelta che ancora viene percepita come difficile, carica di paure e preoccupazioni talvolta inconsce. Ma senza donazione non c’è trapianto. E il risultato è che chi vive in attesa di un organo vive una vita sospesa.

Dire Sì è un’opzione scartata al sud, più che al nord. Una scelta che penalizza i cittadini del meridione e fa registrare marcate differenze nei tempi di attesa del trapianto tra le varie realtà regionali.

L’informazione è la sola arma vincente contro lo scetticismo.

Schierati a sostegno della donazione degli organi il Presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, il Direttore Generale ASL Salerno Dott. Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario ASL Salerno Dott. Primo Sergianni, l’Assessore alle politiche sociali Comune di Salerno la dott.ssa Paola De Roberto.

Interverranno anche la dottoressa Rosa Zampetti responsabile della promozione della salute dell’ASL di Salerno impegnata a sensibilizzare sul tema della donazione i ragazzi delle scuole medie superiori di Salerno, che infatti venerdì saranno presenti con una delegazione in platea, e, infine, i rappresentanti del Centro Regionale Trapianti e dei Singoli Centri Regionali Campani.