Quirini
Quirini

La Salernitana non perde tempo e piazza un innesto di prospettiva destinato a far parlare: Ettore Quirini è ufficialmente un nuovo calciatore granata. L’operazione, condotta dal direttore sportivo Daniele Faggiano, è stata chiusa sulla base di un investimento di circa 90mila euro, cifra considerata un affare viste le qualità e il potenziale del giovane difensore.

Nato a Pisa il 14 agosto 2003, Quirini è cresciuto nei vivai di Livorno e Fiorentina prima di emergere con la Lucchese, dove ha esordito tra i professionisti in Serie C. A gennaio 2025 era approdato al Milan Futuro, ma la retrocessione della formazione rossonera nei dilettanti ha spianato la strada al suo approdo in granata.

Con la Salernitana, che riparte dalla Serie C, Quirini ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2028.

Scheda tecnica – Ettore Quirini

Ettore Quirini ha 22 anni, è alto 1,87 metri ed è un terzino destro di piede destro. Giocatore dinamico e fisico, può essere impiegato anche da esterno di centrocampo o da centrale difensivo. Le sue doti principali sono la solidità in marcatura, la corsa e la pericolosità sulle palle inattive, qualità che lo rendono un profilo moderno e completo.

Il rendimento negli ultimi anni

Negli ultimi anni il percorso di Ettore Quirini testimonia una crescita continua e solida. Dopo il debutto con la Lucchese nel 2021/22 (1 presenza), si è imposto come titolare nella stagione successiva con 35 presenze e 1 gol, confermandosi nel 2023/24 con 27 presenze e 1 rete. La definitiva consacrazione è arrivata nel 2024/25, quando tra Lucchese e Milan Futuro ha collezionato 28 presenze e ben 6 gol, affermandosi come difensore goleador.

In totale, il classe 2003 conta già 91 presenze ufficiali e 8 reti in carriera: cifre che certificano non solo affidabilità difensiva, ma anche una spiccata propensione offensiva.

La scelta granata

Con l’arrivo di Quirini, la Salernitana si assicura un difensore giovane ma già esperto, con numeri importanti e margini di crescita evidenti. Il lavoro di Faggiano ha portato in dote un talento capace di garantire presente e futuro al progetto tecnico, con la consapevolezza che a soli 22 anni il ragazzo di Pisa può diventare uno dei protagonisti della nuova avventura in Serie C.

Ettore Quirini lascia il Milan Futuro e sposa la causa della Salernitana. Il futuro è granata.