Con una sconfitta del Lecce domani sera all'Olimpico sul campo della Lazio, la Salernitana di Paulo Sousa avrebbe la possibiltà, vincendo, di chiudere matematicamente il discorso salvezza senza dover neanche aspettare il risultato dello Spezia, che sarà impegnato in casa contro il Milan subito dopo la partita dei granata. Questa mattina Sky Sport ha fatto il punto infortunati in casa Atalanta verso la sfida contro la Salernitana di sabato pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio Arechi: “Rasmus Hojlund più sì che no, e anzi fiducia vuole che si dica: quasi sì. Ademola Lookman, invece: l’esatto contrario. A essere pessimisti, o forse solo realisti, oggi praticamente no".

I bergamaschi, quindi, dovrebbero recuperare il giovane attaccante danese almeno per la panchina, mentre per l'esterno ex Leicester si va verso un nuovo forfait; un'assenza pesante che si aggiungerebbe a quelle fresche di Jérémie Boga, che nella scorsa partita contro la Juventus ha rimediato una distorsione alla caviglia che lo terrà fuori almeno per due partite, e di Josè Palomino, che ha chiuso in anticipo la stagione per una rottura del tendine del muscolo semitendinoso destro. Non ci sarà, inoltre, l'esterno danese Joakim Maehle, che era diffidato contro la Juve ed è stato ammonito, perciò sarà squalificato contro i granata. A queste assenze vanno aggiunte anche quelle dei lungodegenti Ruggeri e Hateboer. Scelte obbligate sugli esterni quindi per Gasperini, che si affiderà ai soli rimasti Zappacosta e Soppy, mentre per l'attacco la scelta dovrebbe ricadere su un tridente formato da Pasalic, Ederson (grande ex di giornata) e Zapata, con Luis Muriel pronto a subentrare dalla panchina.

In casa Salernitana per la difesa sarà squalificato Dylan Bronn e rimane nella lista degli indisponibili ancora Federico Fazio, mentre per Domen Črnigoj c'è qualche timida speranza di riuscire a strappare almeno una convocazione per la panchina. Nulla di grave per Pirola, che contro l'Empoli lunedì ha rimediato una brutta botta alla testa ma sabato sarà regolarmente in campo dall'inizio, mentre torna dalla squalifica Domagoj Bradaric, che contro i bergamaschi si riprenderà il suo posto sulla fascia sinistra. Le questioni che tengono maggiormente banco in casa granata, però, sono quelle relative ai recuperi di Gyomber e Candreva, le cui assenze in terra toscana si sono fatte sentire e non poco. La loro convocazione per sabato è ancora in dubbio, ma domani alle 12:30 ci sarà la conferenza stampa di Paulo Sousa che scioglierà tutte le riserve.