Novità in vista in serie C

La notizia è ufficiale: dal 2025/26 nel campionato di Serie C e in Serie A femminile verrà introdotto, in via sperimentale, il VAR a chiamata. Si tratta del Football video support (FVS), non il VAR come siamo abituati a vederlo oggi, ma è comunque una vera e propria rivoluzione per il calcio italiano che apre le porte a una nuova era di responsabilità e competenza all’interno dei club.
Ogni squadra avrà a disposizione due chiamate per richiedere l’intervento del VAR durante la partita. Ecco la novità: se la chiamata sarà corretta, ovvero se l’arbitro cambierà la decisione in seguito alla revisione, la chiamata non verrà persa. In caso contrario, verrà sottratta. Un sistema che ricorda quello già in uso in altri sport come il tennis o il football americano ma che ora sbarca anche nel nostro calcio professionistico.
Questa innovazione non riguarda solo l’arbitro, coinvolge direttamente le società che dovranno dotarsi di figure formate e competenti, in grado di capire quando è il momento giusto per chiamare l’arbitro al monitor.
Ora ci chiediamo, della U.S. Salernitana 1919 chi sarà il responsabile ( l'addetto all'arbitro) di questa decisione così delicata?