La Salernitana prosegue il suo cammino nel ritiro estivo con un’altra vittoria. Dopo il brillante esordio contro l’Alba Cittareale Alto Lazio, i granata di mister Raffaele si impongono anche nel secondo test amichevole, battendo il Giulianova con il risultato di 2-1. A decidere la sfida, giocata nel ritiro di Cascia davanti a circa 200 tifosi, è una doppietta di Roberto Inglese, già in buona condizione e sempre più punto di riferimento dell’attacco.

Nonostante la prevedibile flessione atletica dovuta ai carichi di lavoro intensi di questi giorni, la squadra ha mostrato segnali di crescita nell’intesa, nella gestione del pallone e nelle rotazioni. Davanti, il Giulianova ha offerto un test utile, opponendosi con ordine e buona struttura.

La Partita

Con Ferrari tenuto precauzionalmente a riposo per semplice gestione fisica, è Sepe a partire titolare tra i pali. In difesa spazio a Matino, Coppolaro e Anastasio. A destra agisce Cabianca, con Villa sull’out opposto. In mezzo De Boer, Capomaggio e Varone, mentre in avanti tocca al duo Achik–Inglese.

Bastano quattro minuti ai granata per sbloccare il punteggio: Achik viene atterrato in area da Morigi e Inglese trasforma il rigore con precisione, portando i suoi sull’1-0. La Salernitana mantiene il controllo del gioco, ma il Giulianova è vivo e al 20’ trova il pareggio: su sviluppo da calcio d’angolo, Esposito è il più lesto e trafigge Sepe con un destro secco. Prima dell’intervallo, Coppolaro ha l’occasione del nuovo vantaggio, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata viene respinta. Si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa, Raffaele avvia la girandola dei cambi e inserisce Cevers al posto di Sepe. Al 7’ è ancora Inglese a far esultare i tifosi, svettando su una punizione calibrata di Achik dalla trequarti: è 2-1 Salernitana. Da lì in avanti spazio a molti giovani e nuovi innesti: entrano Dalmonte, Legowski, Iervolino, Lovato, Tongya, Njoh, Maggiore, Vuillermoz e Cirillo, con Inglese e i titolari che lasciano progressivamente il campo.

Iervolino ha subito un’ottima chance per chiudere la gara, ma si fa ipnotizzare dal portiere. Buone iniziative anche da parte di Tongya e Cirillo, entrambi pericolosi in zona gol. Al 42’ il Giulianova sfiora il pareggio con Di Bartolomeo, ma Cevers si fa trovare pronto. Nel finale, ancora Tongya a un passo dal 3-1, ma il risultato non cambia più.

Un altro passo avanti per la Salernitana, che continua a lavorare con intensità e convinzione verso la nuova stagione.

Tabellino

SALERNITANA-GIULIANOVA 2-1
Marcatori: 4’ rig. e 52’ Inglese (S), 20’ Esposito (G)

Salernitana (3-5-2): Sepe (1′ st Cevers); Matino (14′ st Lovato), Coppolaro, Anastasio (20′ st Vuillermoz); Cabianca (24′ st Cirillo), De Boer (14′ st Iervolino), Capomaggio (20′ st Maggiore), Varone (14′ st Legowski), Villa (20′ st Njoh); Achik (14′ st Dalmonte), Inglese (17′ st Tongya).
A disp.: Cevers, Guacci, Boncori, Belfiore, Di Vico.
All.: Raffaele

Giulianova: Morigi, Agostini, Pesoli, Esposito, Morri, Cortijo, Massetti, Scimia, Mbaye, Giglio, Carbonelli.
A disp.: Iovino, Lombardo, Luzi, Petrella, Sebasiani, Di Bartolomeo, Griesly, Fontanelli, Fabbri, Iacomino, Negro.
All.: Cappellacci

Arbitro: Catini di Terni (assistenti: Ceccarelli, Violati)