Breda
Breda

Salernitana, Breda suona la carica: "Contro la Carrarese gara cruciale, serve una prestazione importante"

Alla vigilia della sfida contro la Carrarese, Roberto Breda ha parlato in conferenza stampa dallo stadio Arechi, presentando un match che si preannuncia decisivo per il futuro della Salernitana. Il tecnico granata ha evidenziato le difficoltà dell’incontro, sottolineando l'importanza di approcciarlo con determinazione e consapevolezza.

"Partita piena di insidie, ma vogliamo fare punti"

Breda ha messo in guardia la squadra sulle insidie della partita, ribadendo come la Carrarese, nonostante un periodo complicato, resti un avversario da affrontare con il massimo impegno:

"È una partita piena di insidie, anche perché loro vengono da cinque sconfitte consecutive e giocano su un campo in sintetico, un fattore che può rappresentare una difficoltà ulteriore. Nonostante questo, dobbiamo mantenere alta la nostra mentalità e l’obiettivo deve essere quello di fare sempre punti. È una gara che vale doppio perché ci permette di tentare il sorpasso e accorciare sulle altre squadre in classifica. Il nostro obiettivo è migliorare e uscire rapidamente da questa situazione. Servirà una prestazione di livello, le parole non bastano", ha dichiarato l’allenatore trevigiano.

Breda ha poi aggiunto di essere fiducioso nel percorso della squadra e nella crescita mostrata nelle ultime settimane:

"Da quando sono arrivato, ho sempre creduto nel valore di questo gruppo. Dopo un mese e mezzo ci sono aspetti in cui siamo migliorati, come l’intensità, mentre su altri dobbiamo ancora lavorare, ad esempio la fase offensiva e i calci piazzati. La squadra ha la giusta voglia di migliorarsi, e questo è l’aspetto fondamentale. Ovviamente, in campo l’avversario cerca sempre di metterti in difficoltà, ma sono convinto delle mie idee e della strada che stiamo percorrendo. Dobbiamo continuare a lavorare e trovare soluzioni, sia io che i ragazzi".

Scelte di formazione e adattamento al sintetico

Il tecnico ha poi parlato delle alternative a disposizione per la gara e della particolarità dell’avversario, che si esprime in maniera diversa tra casa e trasferta:

"All’andata abbiamo disputato una delle nostre migliori partite, ma la Carrarese in casa è diversa rispetto a quando gioca fuori. Dobbiamo essere consapevoli di quello che ci aspetta. Ho diverse opzioni, sia dal punto di vista del modulo che degli interpreti. Ho molti giocatori di qualità e questo mi porta ad avere più dubbi rispetto agli anni precedenti. I cinque cambi a disposizione incidono molto e possono cambiare il volto della squadra, ma ogni decisione viene presa per il bene del collettivo. Il leader di una squadra deve essere l’idea di gioco, e ogni giocatore deve esaltare le proprie caratteristiche all’interno di questa filosofia".

Uno dei temi chiave della sfida sarà l’adattamento al campo in erba sintetica, su cui la Salernitana ha cercato di prepararsi al meglio:

"Ogni sintetico ha le sue peculiarità e non è mai semplice adattarsi. Abbiamo svolto un allenamento a Fisciano proprio per abituarci a quello che troveremo domani. Non vogliamo farci sorprendere e dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni difficoltà. Sicuramente loro avranno un piccolo vantaggio, ma non deve diventare un alibi per noi".

Per quanto riguarda le condizioni di Daniele Verde, Breda si è mostrato fiducioso:

"Si è allenato bene e vogliamo creare una rotazione continua per gestire al meglio le sue condizioni. Giocare una partita sul sintetico non penso sarà un problema per lui".

L'importanza del pubblico e il sostegno della società

Il tecnico ha voluto sottolineare il supporto del patron Danilo Iervolino e dei tifosi, che stanno continuando a sostenere la squadra nonostante le difficoltà:

"Nel calcio, il percorso di crescita non è mai lineare, ci sono momenti imprevedibili, ma la nostra volontà è sempre quella di migliorare. Il sostegno del patron e dei tifosi è fondamentale, ma spetta a noi dimostrare in campo il nostro valore. Non dobbiamo accontentarci mai e dobbiamo sempre cercare di fare qualcosa in più".

"La Salernitana come Rocky: lotta e determinazione"

In chiusura, Breda ha risposto con un tocco di leggerezza a una domanda sul Festival di Sanremo, rivelando di non seguirlo molto, ma trovando comunque un paragone musicale per la sua squadra:

"Sanremo non lo guardo spesso, ma se dovessi scegliere una canzone che rappresenta la Salernitana sarebbe sicuramente Eye of the Tiger, la colonna sonora di Rocky. Parla di lotta, determinazione e voglia di non arrendersi mai, proprio quello che serve a noi in questo momento".

Una sfida da dentro o fuori

Carrarese-Salernitana non sarà una partita come le altre. Con la possibilità di scalare posizioni e riaccendere la corsa salvezza, il match assume un valore cruciale per i granata. Servirà una prestazione all’altezza, senza distrazioni né alibi. Il messaggio di Breda è chiaro: conta solo il risultato.