A circa 10 giorni dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato ( sede  Sheraton Hotel di Milano)  e la Salernitana prova a completare gli acquisti per rinforzare la rosa di Sousa. 
Dopo Costil, Martegani, Legowski, Ikuemesi, Stewart e Cabral ( ormai fatte le visite mediche in giornata) , Morgan De Sanctis dovrebbe utilizzare  ancora il mercato estero.
La Salernitana, infatti, è vigile e attiva  sulle tracce di Loum Tchaouna. 
Il giocatore del Rennes  è un’ala destra mancina dotata di mezzi fisici importanti che gli permettono di agire anche da centravanti. Nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Digione, in Ligue 2, dove ha messo a segno 2 gol e 3 assist in 29 presenze tra campionato e coppe. Il cartellino del ragazzo è di proprietà del Rennes appunto, con cui Tchaouna ha esordito giovanissimo sia in Ligue 1 che in Conference League. Anche per il francese sarebbe previsto un prestito con diritto di riscatto, anche se la formula è ancora oggetto di discussione tra le due squadre le prossime ore potrebbero essere determinanti.
Quindi subito dopo gli sforzi di De Sanctis e della Salernitana dovrebbero concentrarsi su Hjelde: il Leeds sembra essersi convinto a lasciarlo partire e il diesse del club granata ritiene in un sol colpo di poter disporre così dell’alternativa a Bradaric, che manca in rosa, ma anche di un elemento in grado di disimpegnarsi pure da centrale.
Se andassero in porto queste due operazioni a stretto giro di posta, la società del presidente Iervolino potrebbe seguire con curiosità l’evolversi delle ultime giornate di mercato, in cui si potrebbero registrare delle occasioni irrinunciabili, soprattutto per quanto riguarda l’attacco. E, in quel caso, la società non si tirerebbe indietro se ci fosse la possibilità di potenziare ulteriormente il reparto avanzato.

La Salernitana è molto attiva non solo in entrata, ma anche in uscita.

Sepe pare sempre più vicino ad indossare la maglia della Lazio: i biancocelesti avrebbero proposto all’ex Parma un triennale da 1 milione a stagione, cercando di inserire Fares nella trattativa mentre i granata ( Sousa ) vorrebbero BASIC , i granata non sono convinti dell’algerino, il quale non gioca una gara ufficiale dal 9 gennaio 2022, quando indossava ancora la maglia del Genoa. La Salernitana potrebbe liberare il portiere a titolo gratuito, cercando almeno di risparmiare sull’ingaggio.
Più complicata, invece, la questione riguardante Simy. L’Adana Demirspor si sarebbe rifatto sotto, ma il nigeriano continua a fare muro. Si sonda la pista del mercato arabo saudita o del Cosenza in B, ma sta facendo capolino anche la possibilità della rescissione consensuale del contratto. Quest’ultima pare più remota, ma Salernitana ed entourage lavoreranno per trovare una soluzione che possa accontentare l’attaccante ex Crotone.

Più vicina, invece, la permanenza in granata di Giulio Maggiore. Il centrocampista ex Spezia è partito da titolare contro la Roma (considerati anche i mancati arrivi dal blocco Juventus), superando nelle gerarchie il senegalese Mamadou Coulibaly. La permanenza di quest’ultimo potrebbe non essere più sicura di come lo era fino a qualche giorno fa. Mentre per finire sicuri della partenza sono VALENCIA , MOTOC, e ORLANDO.
Mercato sempre in fermento per la Salernitana che potrebbe nelle battute finali regalare se ci sarà la possibilità ai suoi tifosi qualche colpo a sorpresa come l'anno scorso vedi PIATEK e DIA.