Serie A, corre il Cagliari: si fermano Venezia e Spezia

Scritto da Ettore Aulisio  | 

In attesa del monday night tra Atalanta e Sampdoria, la Serie A è scesa in campo per la ventisettesima giornata del torneo. Ogni gara è cominciata con cinque minuti di ritardo per trasmettere un messaggio di civiltà, dopo il conflitto scoppiato tra Russia e Ucraina. 

Pareggia il Milan contro l'Udinese e si ferma anche l'Inter, che pareggia 0-0 in casa del Genoa. I rossoblù mantengono la penultima posizione in classifica, restando a più due sulla Salernitana. I granata, ancorati all'ultimo posto in graduatoria, non vanno oltre il pari casalingo contro il Bologna. Gli uomini di Nicola, passati in svantaggio nel loro momento migliore, riescono ad acciuffare il pareggio con Zortea, abile a sfruttare un tiro dalla distanza e mettere la sfera alle spalle di Skorupski. 

Vince la Juventus a Empoli, mentre il Sassuolo porta a casa tra punti, come i bianconeri, contro la Fiorentina. I neroverdi la spuntano all'ultimo minuto di gioco, grazie al colpo di testa di Defrel. L'Hellas Verona travolge il Venezia. Il derby veneto termina 3-1 a favore degli scaligeri, che ritrovano un Simeone in palla, autore di una tripletta. 

Vittoria importante del Napoli, che nei minuti finali batte la Lazio e si proietta al primo posto in classifica. Gara pirotecnica quella dell'Olimpico, che vede gli azzurri passare in vantaggio con Insigne per poi essere recuperati a due minuti dal termine dal gol al volo di Pedro. Al quarto e ultimo minuto di recupero è Fabian Ruiz a regalare il successo agli uomini di Luciano Spalletti.

In zona salvezza, oltre a Genoa e Udinese, il Cagliari vince e si allontana dalla zona calda della classifica. I sardi vincono in casa del Torino e salgono a quota venticinque punti. Cade, invece, lo Spezia. Dopo un assedio di novanta minuti della Roma, i giallorossi passano al Picco con il calcio di rigore trasformato da Tammy Abraham.

LA SITUAZIONE IN ZONA SALVEZZA: 

15. Sampdoria 26 pt (con una partita in meno vs Atalanta); 16. Spezia 26 pt; 17. Cagliari 25 pt; 18. Venezia 22 pt (con una partita in meno vs Salernitana)ROME, ITALY - JULY 23: A detail of the Lega Serie A ball during the Serie A match between SS Lazio and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico on July 23, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images); 19. Genoa 17 pt; 20. Salernitana 15 pt (con due partite in meno vs Udinese e Venezia)