È soltanto un test estivo, ma il primo sorriso della nuova Salernitana arriva con una goleada. A Cascia, sede del ritiro umbro, i granata inaugurano la stagione con un rotondo 9-0 ai danni dell’Alba Cittareale Alto Lazio, formazione di Prima Categoria. Una sgambata utile soprattutto per cominciare a rodare i meccanismi tattici voluti da mister Raffaele e per verificare la condizione atletica dei calciatori, che – a dispetto dei carichi di lavoro – è già apparsa più che soddisfacente.

L’incontro, trasmesso in diretta streaming dai canali ufficiali del club, è stato dominato sin dalle prime battute dalla Salernitana, scesa in campo con un undici ricco di nuovi volti. Il tecnico granata ha optato per il 3-5-2, modulo che sembra destinato a essere il punto di partenza del nuovo corso. Il giovane Cevers tra i pali, terzetto difensivo con Cabianca, Coppolaro e Vuillermoz. Sulle corsie laterali spazio ad Achik e Villa, mentre in mediana hanno agito De Boer, Capomaggio e Varone. Davanti la coppia Ferrari-Inglese.

È proprio Villa, tra i più brillanti del primo tempo, a sbloccare il risultato già al 2’, con un inserimento perfetto e un sinistro preciso. L’esterno si ripete al 13’ su assist di Achik, mettendo in luce una spinta costante sulla corsia mancina. Ferrari, anch’egli molto attivo, trova la rete al 21’ con un colpo di testa su corner, mentre appena un minuto dopo è Inglese ad anticipare il portiere per il 4-0. Il quinto sigillo arriva in maniera rocambolesca, con una sfortunata autorete del portiere Keita. Capomaggio e Varone chiudono la frazione con altre due marcature, fissando il punteggio sul 7-0 all’intervallo.

Nella ripresa, come da copione, girandola di cambi. Spazio a molti giovani e ad altri elementi della rosa: Matino, Di Vico, Lovato, Guacci, Tongya, Iervolino, Njoh, Maggiore, Dalmonte e soprattutto Cirillo, che si mette in evidenza con una prestazione convincente e una doppietta d’autore. Il primo gol lo firma al 15’, con un sinistro a giro preciso, il secondo al 30’, dopo una bella combinazione. L’ultima parte del match è accademia, con Dalmonte che colpisce anche un palo e sfiora più volte la rete personale.

Il test ha offerto indicazioni positive, soprattutto in termini di intensità, approccio e comprensione degli automatismi richiesti dal tecnico. Ovviamente, il valore dell’avversario impone cautela, ma i segnali sono incoraggianti. Domani giorno di riposo, poi si tornerà al lavoro in vista del secondo test, in programma giovedì 24 luglio contro il Giulianova.

SALERNITANA – ALBA CITTAREALE ALTO LAZIO 9-0
Amichevole precampionato, Cascia – 20 luglio 2025

SALERNITANA (3-5-2): Cevers (1′ st Guacci); Cabianca (1′ st Matino, 37′ st Boncori), Coppolaro (1′ st Di Vico, 31′ st Belfiore), Vuillermoz (1′ st Lovato); Achik (1′ st Cirillo), De Boer (1′ st Tongya), Capomaggio (1′ st Iervolino), Varone (1′ st Maggiore), Villa (1′ st Njoh); Ferrari (1′ st Tongya), Inglese (1′ st Dalmonte).
A disp.: Sepe.
All.: Raffaele

ALBA CITTAREALE ALTO LAZIO: Keita, Fusacchia, Alejandro, Alesse, Lopez, Filippi, Di Carlo, D’Angeli, Rodriguez, Ramon, Matteucci.
A disp.: Alessandrini, Kamara, Liberali, Toure, Rosati, Dafano, Quintana, Rossi, Cavalli.
All.: Pompili

ARBITRO: Ceccarelli di Terni (assistenti Ceccarelli-Catini)

MARCATORI: 2′ e 13′ Villa, 21′ Ferrari, 22′ Inglese, 27′ aut. Keita, 33′ Capomaggio, 40′ Varone, 60′ e 75′ Cirillo