La vittoria dell'Empoli di ieri sera sul Bologna per 3 a 1 ha portato i toscani a quota 35 punti in classifica, agganciando la Salernitana di Paulo Sousa. Il prossimo match dei granata in calendario prevede proprio la sfida contro i biancoazzurri (lunedì 8 maggio ore 18:30 al "Castellani"), in un turno che potrebbe rivelarsi decisivo per chiudere definitivamente il discorso salvezza, poichè prevede anche le sfide tra Lecce-Verona e Cremonese-Spezia.

Ad Empoli la Salernitana dovrà fare a meno di Gyomber, uscito per infortunio nella sfida contro la Fiorentina. Per il centrale slovacco non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, ma solo di un risentimento al flessore della coscia sinistra; è molto probabile che venga lasciato a riposo per essere a disposizione nella successiva sfida contro l'Atalanta. Oltre a lui non ci sarà neanche Bradaric, che era diffidato contro i Viola ed è stato ammonito, perciò sarà squalificato lunedì.

Al posto di Gyomber ci sarà molto probabilmente Troost-Ekong, con l'intoccabile Pirola a sinistra e il ballottaggio tra Lovato e Daniliuc dall'altra parte (col primo favorito). Per sostituire Bradaric, invece, mister Paulo Sousa sta pensando di spostare Pasquale Mazzocchi a sinistra ed inserire Sambia (o Kastanos) a destra. Molto dipenderà anche dal recupero o meno di Antonio Candreva, che col cipriota dirottato eventualmente in fascia potrebbe riprendersi il suo posto naturale da trequartista. Attenzione infine anche a Piatek, tenuto in panchina 90 minuti contro la Fiorentina, che ad Empoli lunedì potrebbe partire anche titolare al posto di Botheim.