Malagò
Malagò

Si è svolta oggi nella sala ‘Paolo Rossi’ della sede della FIGC a Roma la riunione del Consiglio Federale. Il presidente Giovanni Malagò ha aperto i lavori alle ore 15.00 con i consiglieri: Simonelli, Campoccia, Chiellini e Marotta per la Lega Calcio Serie A; Bedin per la Lega B; Marani e Gallazzi per la Lega Pro; Abete, Bazzerla, Ortolano, Pedrazzini, Fantazzini e Tambaro per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Bernardi, Biondini e Gama per gli atleti; Camolese e Citta per i tecnici; il segretario generale Brunelli; il vice presidente dell’AIA Massini, il presidente del Settore Tecnico Beretta; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente della Divisione Calcio a 5 Castiglia; la presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica Cappelletti; la presidente della Divisione Serie B Femminile Tinari.

Il presidente Malagò ha relazionato il Consiglio sullo stato d’avanzamento del processo di individuazione delle sedi destinate ad accogliere le gare di UEFA Euro 2032, che l’Italia ospiterà con la Turchia. Nel rispetto del termine perentorio dell’1 ottobre, la FIGC trasmetterà entro il prossimo 30 settembre alla UEFA la documentazione relativa alle sedi ritenute idonee ai requisiti che compongono il Bid Dossier. A seguito della ricezione della documentazione, la UEFA svolgerà le necessarie verifiche di conformità dei dossier e successivamente la Federazione procederà alla scelta delle cinque sedi ospitanti. La FIGC, infine, proseguirà il confronto con tutte le amministrazioni e i soggetti coinvolti – non solo quelli scelti per EURO 2032 - al fine di sostenere i programmi di sviluppo e di ammodernamento delle infrastrutture calcistiche, anche per favorire l’opportunità di candidature ad ospitare futuri eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

MODIFICHE REGOLAMENTARI. Su richiesta della Lega Calcio Serie A, cui hanno aderito Lega B e Lega Pro, il Consiglio ha approvato la modifica della data di inizio del secondo periodo di campagna trasferimenti della corrente stagione sportiva anticipandola al 28 dicembre 2026, in luogo dell’1 gennaio. Per rendere operativa tale modifica, la FIGC adesso chiederà alla FIFA il parere favorevole.

Fonte: ufficio stampa FIGC