Achik e Matino firmano il successo: la Salernitana batte la Vis Pesaro e centra la terza vittoria consecutiva nel precampionato

Buona prova dei granata, che chiudono 2-0 il test contro i marchigiani: in evidenza il talento di Achik e la solidità di Matino

La Salernitana continua a correre. Terza amichevole e terza vittoria per la squadra di Raffaele, che supera 2-0 la Vis Pesaro al termine di una prestazione convincente, soprattutto nella prima frazione. Nella cornice del ritiro di Cascia e sotto gli occhi di circa mille spettatori, i granata impongono la propria superiorità tecnica contro la prima avversaria di pari categoria affrontata in questa fase di preparazione.

A decidere l’incontro sono le reti siglate nel primo tempo da Achik e Matino, in un match che ha mostrato una Salernitana brillante, propositiva e già ben strutturata nelle trame di gioco. Più sofferta, invece, la ripresa, dove la formazione marchigiana ha provato ad alzare il baricentro, senza però riuscire mai a impensierire seriamente la retroguardia granata.

La partita

Raffaele conferma il 3-5-2 già visto nel precedente test col Giulianova, affidandosi inizialmente a Sepe tra i pali, con Matino, Coppolaro e Anastasio in difesa. Sulle corsie laterali agiscono Cabianca e Villa, mentre in mezzo al campo spazio a Legowski, Capomaggio e Varone. In attacco la coppia è composta da Achik, nel ruolo di seconda punta, e Inglese.

Dopo appena sei minuti, la Salernitana sfiora il vantaggio con una splendida azione corale, finalizzata da un colpo di testa di Inglese che si stampa sul palo. Al 15′ è Villa a rendersi pericoloso su punizione, costringendo Guarnone alla respinta. I granata insistono e, al 17′, Varone impatta bene di testa su corner, ma l’estremo difensore della Vis risponde ancora presente. Il gol è nell’aria e arriva al 21′: Achik riceve palla da Inglese nella zona centrale del campo, scappa via in velocità e con grande freddezza supera Guarnone per l’1-0.

Dieci minuti più tardi arriva anche il raddoppio: questa volta è Matino a trovare la via del gol con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato proprio da Achik. La Salernitana va vicinissima al tris al 36′, ancora da corner, ma Guarnone salva sulla conclusione ravvicinata di Varone. Al 45′ è ancora Inglese a colpire il legno, questa volta di testa a due passi dalla porta: tanta sfortuna per l’attaccante campano.

La ripresa

Nel secondo tempo Raffaele cambia volto alla squadra. Subito fuori Sepe, Coppolaro e Inglese, dentro Cevers, Lovato e Ferrari. Proprio il neoentrato Ferrari al 7′ sciupa una grande occasione calciando alto da pochi passi su assist di un ottimo Cabianca, autore di una grande accelerazione. Nei minuti successivi spazio anche a Iervolino, Dalmonte, Cirillo e Maggiore, quest’ultimo costretto poi ad abbandonare il campo per un piccolo fastidio. Nel finale entrano anche Di Vico e Vuillermoz.

La Vis Pesaro migliora nella ripresa, complice anche un fisiologico calo fisico della Salernitana. L’unica occasione vera arriva al 24′ con Bove che calcia alto da buona posizione. I granata, pur senza più pungere come nel primo tempo, restano comunque ordinati e compatti, gestendo il doppio vantaggio fino al triplice fischio.

Applausi a fine gara per la squadra, che si è avvicinata al pubblico presente a Cascia, con i tifosi che hanno risposto intonando il coro “onorate i nostri colori”.

La Salernitana chiude così la terza amichevole con un altro successo, confermando i segnali positivi emersi nelle prime uscite. La mano di Raffaele comincia a vedersi e i nuovi innesti continuano ad accumulare minuti importanti. Il cammino è appena iniziato, ma la direzione sembra essere quella giusta.

 

Tabellino

Salernitana-Vis Pesaro 2-0
Marcatori: 21′ Achik, 31′ Matino.

Salernitana (3-5-2): Sepe (1′ st Cevers); Matino, Coppolaro (1′ st Lovato), Anastasio (18′ st Cirillo, 36′ st Maggiore); Cabianca (41′ st Vuillermoz), Legowski (41′ st Di Vico), Capomaggio, Varone (9′ st Iervolino), Villa (33′ st Njoh); Achik (9′ st Dalmonte), Inglese (1′ st Ferrari).
A disp.: Guacci, Belfiore, Boncori, De Boer, Tongya.
All.: Raffaele.

Vis Pesaro: Guarnone, Di Renzo, Ebano, Primasso, Barengo, Forte, Bocs, Nina, Stabile, Ascione, Franchetti Rosada.
A disp.: Tatò, Pozzi, Mariani, Bove, Ceccacci, Tonucci, Paganini, Vezzoni, Pucciarelli, Zoia, Nicastro, Molina, Gambino, Camarlinghi, Consalvi, Borro, Rizzo, Simi.
All.: Stellone.

Arbitro: Sacchi di Macerata (assistenti Cardinali e Lauri).