La Salernitana non riesce a continuare la sua striscia positiva e cade in casa contro il Lecce, grazie ai gol di Ceesay e Strefezza nella ripresa. Al termine del match l'allenatore granata, Davide Nicola, ha commentato la sconfitta in conferenza stampa.

david"Sappiamo benissimo qual è il nostro obiettivo e come vogliamo raggiungerlo. La squadra non ha giocato con la stessa velocità e la stessa determinazione delle altre gare, i meriti sono anche del Lecce perché riconoscere solo i nostri demeriti sembra svalutare l'andamento dei calciatori in campo. Abbiamo subito molte ripartenze sulla destra, dove siamo stati poco abili sulla lettura, e una che ha portato al gol. Verso la fine del primo tempo abbiamo fatto fatica ad alzare la pressione di Candreva, nel secondo tempo abbiamo inserito Bradaric e ci siamo comportati meglio. Abbiamo avuto due occasioni importanti, una con Piatek e l'altra con Kastanos, secondo me è importante capire che questa è stata una serata dove incontravi una squadra che si stava difendendo bene. Non mi sento di svaluare completamente la prestazione, la squadra ha tentato di giocare e i ragazzi hanno dato tutto".

"Non parlerei di presunzione perché non fa parte nel nostro modo di pensare, crediamo ciecamente nel lavoro e non potevamo sviluppare il gioco con velocità e avremmo dovuto pentrare meglio con i braccetti per alzare la pressione dell'avversario, questo ha un peso specifico e negli episodi chiave non siamo stati impeccabile come negli altri impegni. Abbiamo bisogno che chi entri sia più prepotente per cambiare le sorti della partita, abbiamo bisogno di migliorare, siamo partiti bene nel primo e nel secondo tempo e non siamo stati impeccabili".

"Una squadra non può pianificare il suo campionato, a me piace avere l'opportunità di acquisire punti con chiunque e contro chiunque. Non si può non riconoscere che questa partita è stata decisa in situazioni dove non siamo stati abili, abbiamo voluto imporre il nostro gioco. La mia squadra non è presuntuosa, la mia squadra conosce bene quello che deve fare e dove vuole arrivare. Dal momento che abbiamo ripreso la gare devi avere l'ambizione di portarla fino in fondo, questa sera dobbiamo farci autocritica. Siamo contentissimi per la convocazione di Mazzocchi, questo è l'esempio giusto di quello che vuole essere la Salernitana".

"Sicuramente abbiamo pagato dazio nella struttura del confronto diretto con gli avversari, ma ovviamente in questo momento non abbiamo tutti gli effettivi a disposizione. Kastanos non ha caratteristiche di aggressione e ha cercato di fare la sua parte, devi essere sempre al top per portare la giusta aggressività. Gli scontri diretti non sono stati affrontati tutti e per fare una linea corretta dobbiamo aspettare che tutti questi vengano giocati. Vorremmo sempre far punti contro le squadre che si impegnano di raggiungere lo stesso obiettivo e visto che l'avevamo recuperata dovevamo cercare di portare almeno il punto a casa con la giusta rabbia e determinazione. A me non piace subire gol, abbiamo subito una rete di qualità dove non abbiamo portato una giusta pressione e con i tempi giusti. Noi dobbiamo migliorare quando siamo bassi perché siamo meno brillanti a uscire sulla verticale, il primo gol subito è stato un uno contro uno e ci ha fatto pgare dazio. L'importante è avere degli obiettivi e cercare di raccogliere quello che ci serve e non è una partita tutta da buttare".

"Non ci dovevamo accontentare, dal momento che riporti a galla una partita del genere e la conduci tu non devi avere più cali di tensioni e di aggressività. Anche loro devono fare punti come te e devono adottare strategie e comportamenti diversi. Questa è la prima volta che incontriamo una squadra che si è chiusa ed è ripartita, dobbiamo diventare bravi a confrontarci con queste realtà diverse e abbiamo preso gol in un momento in cui era il nostro step migliore. Io non credo che noi ci dobbiamo assestare nuovamente, dobbiamo fare meglio quello che stiamo facendo. Non ho altre idee, a me interessa fare punti e creare gioco e questa sera non è successa. Non voglio dire cose diverse a sette partite dall'inizio del campionato".