Mirko Antonucci (Roma, 11 febbraio 1999) è un attaccante/esterno offensivo italiano cresciuto nel vivaio della AS Roma, club con cui ha iniziato il suo percorso professionistico.

🏛️ Gli inizi alla Roma

Prodotto del settore giovanile giallorosso, Antonucci si mette in mostra nelle categorie Primavera per tecnica e duttilità offensiva. Con la prima squadra esordisce in Serie A nella stagione 2017-18. Tuttavia, la forte concorrenza limita il suo spazio e il club decide di fargli fare esperienza altrove.

🔁 I prestiti in Serie B

Per maturare continuità e minuti, viene mandato in prestito:

Delfino Pescara 1936 (2018-19) – Prima esperienza significativa tra i professionisti.

Vittoria Guimarães (2019-20) – Breve parentesi all’estero, con alcune presenze anche in Primeira Liga.

U.S. Salernitana 1919 (2020-21) – Contribuisce alla stagione culminata con la promozione in Serie A, anche se con poche presenze.

AS Cittadella (2021-22) – Qui trova maggiore continuità e mostra progressi importanti in termini di rendimento.

Questi anni rappresentano una fase di costruzione: Antonucci alterna buone intuizioni tecniche a periodi di adattamento, cercando stabilità.

🔵 La svolta allo Spezia

Nel 2022 passa allo Spezia Calcio, inizialmente in Serie A. Dopo la retrocessione del club ligure, diventa uno dei punti di riferimento offensivi in Serie B, distinguendosi per gol, assist e capacità di giocare sia da esterno che da seconda punta.

🔴 Ritorno a Salerno

Successivamente torna alla U.S. Salernitana 1919, cercando rilancio e continuità in una piazza ambiziosa.

🧩 Caratteristiche tecniche

Ruolo: ala sinistra / destra, seconda punta

Piede preferito: destro

Punti di forza: tecnica nello stretto, dribbling, tiro dalla distanza

Margini di crescita: continuità e incisività sotto porta

Antonucci è un giocatore creativo, capace di accendersi con giocate improvvise. La sua carriera finora è stata caratterizzata da diversi cambi di maglia, ma anche da una costante ricerca di spazio e maturità calcistica.