ATTACCO FRONTALE: Non è la voglia di vincere, ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza.
L'analisi di Pier Giuseppe Loria
Ennesima vittoria, la decima con il brivido che dimostra il problema goal: se ne prendono troppi e se ne fanno pochi, anche se con le squadre medio piccole alla fine si riesce sempre a ribaltare la situazione. Questo, però, dimostra quello che stiamo dicendo dall’inizio: la Salernitana ha una rosa insufficiente a coprire tutti i ruoli necessari a difendere il campo ma pur sempre importante, fatta di uomini veri che sanno andare oltre i propri limiti. Ad una giornata dal termine del girone d’andata ,infatti, la Bersagliera si trova a soli tre punti di distacco dalle due corazzate (oggi più complete di noi) Catania e Benevento. Inoltre, se pensiamo che il distacco raggiunto perdendo contro queste ultime doveva essere maggiore dí quello attuale è evidente che con una campagna acquisti (in apertura a Gennaio 2026) con rinforzi mirati su tutti i ruoli, la Salernitana potrà essere decisamente più competitiva così da poter colmare le carenze presenti nella nostra rosa oltre che recuperare i punti di distanza che ci sono tra noi e le due corazzate.
Come ben noto il Campionato si sta dimostrando difficile per tutti. La Lega Pro, purtroppo, è questa ed il girone C Agonisticamente è ancora più competitivo: ogni partita va oltre il valore tecnico delle squadre. A tal proposito per quanto riguarda la Salernitana, bisogna ammettere che ci sono evidenti problemi, (ormai noti anche a mister Raffaele )sulla fase difensiva che deve essere votata esclusivamente ad offendere. Quando lo fa con i suoi uomini più talentuosi, difatti, il risultato è assicurato. Con l’acquisto di Longobardi (match winner in quel di Picerno) si può fare anche la difesa a quattro con altri quattro elementi a centrocampo,sfruttando, quindi, le fasce con superiorità numeriche e verticalizzazioni incisive che possano dare più chances agli attaccanti per essere incisivi.
Per quanto riguarda gli arbitri (un inciso che non tocca a noi ma che è giusto ribadire) sono mediocri ed arroganti, quello visto in Potenza - Catania fa male al calcio… Orsato (designatore di Lega Pro), qualche settimana fa ha ribadito l’efficacia del Football Video Support (FVS), facendo rabbrividire tutti gli addetti e componenti del calcio. Urge svegliarsi altrimenti questo spettacolo raccapricciante si potrà ripercuotere su essi stessi.
Per il tifo che dire… diventa sempre più affascinante, stimolante…superlativo. Anche a Picerno la carovana granata, ha sfidato il freddo per tifare Salernitana. Chapeau!!!
Infine concludo porgendo i miei più affettuosi auguri al mio caro Amico Vanni Vignes per la nascita del suo primogenito Matteo (pesciaiolo doc). Benvenuto nella famiglia del tifo granata!!! Ma che ci posso fare se puzzo di Pesce…).
Poi un ultimo pensiero va anche al nostro Direttore Sportivo che dopo un lieve incidente avuto di ritorno da Picerno, ora sta bene. Da parte mia e di tutti i tifosi sportivi, ad una giornata dal termine del girone d’andata, va tutta la vicinanza con gli auguri di una pronta guarigione così da poter essere di nuovo in mezzo a noi a lottare per la nostra Salernitana. Vamos